avvocato penale, criminalità organizzata Milano Vigevano Rimini Vicenza Napoli Ferrara Pavia Ravenna Monza Busto Arsizio Alessandria Cuneo Moncalieri Genova Reggio nell Emilia Savona Modena Palermo Venezia Cremona Brescia
-corte d assise di appello reato di spaccio Como reato di evasione fiscale Novara- Favoreggiamento della prostituzione Vicenza reato di bigamia studio legale penale-reato di usura bancaria arrestati avvocato penalista Trieste Piacenza reato di nonnismo-Asti Padova reato di danno avvocato penalista avvocato penale-rivelazione di segreti ufficio avvocato penalista reato di malversazione arresto Cinisello- Balsamo avvocato penale reato di caporalato Bologna Spagna reato di accattonaggio-omicidio stradale reato di stupro reato di depistaggio Imola studio legale penale-reato di guida senza patente reato di uccellagione reato di ricatto reati connessi alla droga- reato di bullismo Novara reato di epidemia indagini preliminari spaccio-reato violazione della privacy avvocato penale Forlì studio legale penale reato di peculato- reato di negligenza Carpi rivelazione di segreti delle società reato di contrabbando-Asti Torino reato di autoriciclaggio Bolzano sfruttamento della prostituzione Brescia
La tipologia di danno punitivo è, invece, quella che le compagnie assicurative devono risarcire per non intraprendere cause a livello giudiziario e, dunque, per risolvere la controversia che si è determinata a livello extragiudiziario.
Invece, il danno esistenziale è quello che deriva dall imposto abbandono dell attuazione di incarichi che non producono reddito, ma che sono motivi di piacere o gratificazione per il soggetto lesa, ma che non pregiudica il benessere psicofisico della persona.
Siffatto danno, tuttavia, è stato elaborato di recente dalla giurisprudenza, e non ha precisi riferimenti di legge. Altresì, il medesimo si differenzierebbe da quello patrimoniale, in quanto non viola l ambito economico; da quello morale, in quanto non determina una sofferenza ma semplicemente l astensione da un incarico; infine da quello biologico, in quanto non vi è la messa in atto di una vera e propria violazione dell individuo in quanto tale, che determinerebbe un danneggiamento al benessere psicofisico del soggetto leso (Cass. 7.6.2000, n.7713; Cass. 3.2.1999, n. 911).
Anche l inidoneità temporanea e quelle permanente differiscono tra loro.
La prima prevede una durata temporale della malattia, ovvero il tempo necessario che serve per guarire e curare le lesioni che un soggetto ha riportato in seguito ad un incidente, e per tornare nuovamente a lavoro. In questo arco di tempo, il danneggiato viene risarcito per il danno biologico che ha subito e per il fatto che, nel periodo di convalescenza, non ha potuto produrre reddito.
La seconda inerisce la perdita o limitazione della capacità fisica che viene stabilita e calcolata in numeri percentuali da un medico legale.
-reato di contraffazione di documenti Ferrara rogatorie internazionali Imola-reato di blasfemia Cremona reato di contagio hiv reato di evasione studio legale penale-reato di contraffazione tratta di esseri umani Cuneo reato di truffa ai danni dello stato-Cinisello Balsamo reato di bagarinaggio reato di clandestinità in italia-avvocato penale avvocato penale Ferrara negligenza imperizia imprudenza Moncalieri-carte di credito clonate contrabbando stupefacenti reato di intimidazione studio legale penale- Rimini Reggio nell Emilia reato di corruzione elettorale reati di pura condotta-Vicenza Austria rogatoria internazionale avvocato penale reato di evento-aggiotaggio narcotraffico avvocato penale Faenza studio legale penale- italiani detenuti all estero Genova spaccio droga reato di tortura avvocato penalista-avvocato penalista Savona avvocato penalista reato di tradimento-reato di bancarotta fraudolenta reato di adulterio reato di imbrattamento
In questo caso, si viene risarciti per aver subito un danno a livello biologico, ma anche per essere stati vittime di un danno speciale professionale, nella circostanza in cui le lesioni riportate abbiano causato una riduzione delle proprie abilità lavorative, limitandone anche i profitti e gli eventuali guadagni.
Vi sono anche casi in cui siffatto danneggiamento viene calcolato in via imparziale e vi è un risarcimento a livello pecuniario; ciò si verifica quando, in virtù dell art. 1226 c.c., il danno non si può accertare nella sua precisa e chiara entità.
Per ottenere la quotazione imparziale bisogna che venga provata la presenza di un danno indennizzabile, anche se siffatta pretesa venga ritenuta configurabile dalla giurisprudenza anche quando gli elementi probatori presentati dal soggetto leso non abbiano validità ed effettività dimostrativa (Cass. 22.5.1979, n. 2972).
Siffatta quantificazione non si verifica, invece, se si accerta la precisa e chiara entità del danno, mediante pareri e giudizi di carattere tecnico.
Mentre, il risarcimento a livello pecuniario viene regolamentato dall art. 2058 c.c. , secondo cui il soggetto leso può pretendere il risarcimento pecuniario, solo se ve ne è la possibilità.
Spetta, poi, al Giudice stabilire se siffatto risarcimento deve avvenire a livello pecuniario, nel senso che ci si trovi di fronte ad un obbligo di carattere economico che prevede la corresponsione di una somma che equivale alla privazione dei beni patrimoniali subita dal soggetto leso e determinata dal suddetto reato.
Vengono inclusi nel risarcimento anche: la concessione di beni identici a quelli danneggiati, la ristrutturazione del bene danneggiato e l eliminazione di tutto quello che è avvenuto in maniera illegale.
Invece, il bonus-malus è il premio d obbligo sotto forma di saldo, che viene ammesso per la persona assicurata tenendo conto degli eventuali rischi che può correre.
Minori sono i risarcimenti che derivano dall obbligo, maggiore è l importo di cui fruisce la persona assicurata. Le categorie di merito sono 18, quella più fruttuosa è la 1, quella meno fruttuosa è la 18. Generalmente chi stipula, per la prima volta, un contratto di assicurazione viene incluso nella categoria 13, che si riduce di una unità (Bonus), per ogni anno che trascorre senza causare incidenti; contrariamente, la categoria viene aumentata di 2 unità (Malus).
Mentre, il Che cos è il fondo di garanzia per le vittime degli incidenti su strada, istituito in base agli artt. 19 e successivi della L. 990/69, è un istituto che garantisce
tutela e supporto sociale in virtù della legge n. 990 del 1969, come pure le obbligazioni assicurative sulla responsabilità civile. In virtù dell art. 19 della L. 990/69, questo ente provvede al risarcimento dei danneggiamenti cagionati da vetture su strada o in mare non identificati o che circolano senza assicurazione, o con assicurazioni presso istituti in dissesto economico.
Nel primo caso, il risarcimento si richiede solo per il danno all individuo fisico; nel secondo caso, in virtù dell art. 19 della L. 990/69, il risarcimento viene applicato per il danno all individuo fisico e agli oggetti la cui somma sia superire al corrispettivo in lire di 500 ECU, ossia per la parte che supera tale somma. Nel terzo caso, il risarcimento si richiede per i danni cagionati all individuo fisico e alle cose.
Tale ente ha un obbligazione di natura risarcitoria, nel senso che subentra al posto del soggetto che ha causato il danno, poiché non esiste alcun legame tra siffatto ente e colui che è responsabile dell incidente.